Il Maltese

Il Maltese è originario del bacino del Mediterraneo, e l’Italia ne detiene il Patronato. Vanta origini molto antiche, infatti vi sono testimonianze di alcuni esemplari già nelle case degli antichi Romani. È una razza a pelo lungo bianco del gruppo delle razze da compagnia. È di piccole dimensioni, estremamente docile e moderatamente tranquillo. È il cane da compagnia per eccellenza e poiché è molto equilibrato si adatta bene anche nelle famiglie con bambini. Soprattutto da cucciolo sarà più vivace e tenderà ad essere più attivo e giocherellone. È un cane che si affeziona molto alla famiglia e in particolare ad un suo componente e cercherà di stare sempre a suo stretto contatto. Se viene abituato è un camminatore dotato di buona resistenza.

Il maltese ha un carattere vivace, docile ed allegro. Ideale come cane da compagnia si affeziona molto alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino. È dotato di grande capacità di apprendimento ed è anche molto attento; queste sue caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia che avverte anche il minimo rumore.

Maltese” origina dal termine “Melitensis” usato già da Aristotele, che probabilmente si riferiva alla città portuale di Melita, in Sicilia.

Con un Maltese in casa non si conosce il significato della parola “noia”. È un cane che comunica moltissimo, che partecipa ad ogni istante della vostra vita, che capisce al volo quando avete bisogno di coccole. Non dovete prenderne uno se il vostro ideale di cane è quello che “sembra di non avere”. Perché il Maltese c’è, sempre e comunque.

vi osserva in silenzio; altre volte vi parla, vi consiglia, discute con voi e magari vi critica pure. Ma soprattutto, vi ama: tenacemente e disperatamente. Vive letteralmente per voi, non può fare a meno della vostra presenza: è il tipo di cane che vi segue anche in bagno.

Il maltese è stato selezionato per essere un brillante cane da compagnia. Si candida a essere un perfetto padrone di casa. Non saranno necessari spazi molto ampi grazie alle sue dimensioni ridotte, questa razza ama stare in casa tra divani e letti. Il Maltese è un cane molto assennato e suppellettili, tappeti e mobili non saranno in pericolo.

«È una razza mite e, allo stesso tempo, vigorosa» Il Maltese è una razza estremamente mite, molto elegante e alquanto coraggiosa. È un piccolo cane che esprime al meglio quali sono le caratteristiche di mitezza e vigorosità poiché sa dosare perfettamente queste due qualità. Non c’è grande impegno per il proprietario nell’insegnargli la buona educazione perché è una razza nobile che già di suo sa come è meglio comportarsi.

FB_IMG_1588669519303